Saphir

15:04 2 Comments

mi perdo in cazzate e mi scordo che ho qualcosa da mostrare oltre ai cazzeggi vari
il primo disegno che posto qui è questo:
è un piccolo esperimento per me, unire l'illustrazione, con la grafica vettoriale, cercare di mischiare l' illustratore ed il grafico che sono in me e provare a mischiarli in una cosa sola e vedere quello che ne esce fuori, sono partuito da un abbozzo della figura centrale, del fantasma e del volto che urla, piano piano ho ricostrutio tutto i tre bozzetti in vettoriale (un lavoro maniacale, ma niente rispetto a quello che ho visto fare da altri), poi è venuta la fase del montaggio.

Ora per il montaggio bisogna affrontare il soggetto ed alcune scelte grafiche:
da paio di mesi frequento una gilda di D&D, ma non come giocatore, bensì come disegnatore, è un idea del master, il Naso, cioè di avere qualcuno che mentre si svolge la storia, le disegna lì sul momento; ovviamente non ce la faccio a disegnare ogni signolo evento che succede, però per me è un mettermi alla prova per cercare di migliorarmi e di essere più veloce.
tra i personaggiu di questa gilda ce ne stavano un paio che mi incuriosivano di più e tra questi ho scelto la mutante della situazione (ho un debole per le mutanti), era cmq il personaggio che mi aveva coinvolto di più tra i personaggi, in più, avevo a breve una mostra, e non avevo niente da mostrare di granchè decente.
il personaggio centrale è lei, il personaggio che sta in trasparenza si chiama Loti, ed è la sua amante defunta, di conseguenza figura centrale nella vita di questo personaggio; in più, questo personaggio ha molte visioni, e nelle sue visioni vede sempre persone, quindi ho deciso di realizzare lei durante la visione (in alto, il suo volto che urla mentre la visione si presenta) e di rappresentare le visioni stesse da persone e riquadri
allo stesso tempo c'è qualche piccolo elemento grafico che ho preso dal mondo dei fumetti: il primo e più evidente sono i retini, e questo è un pò legato al fatto che sono affezionatissimo alla carta stampata, e fondamentalmente in stampa il tutto è un bell'insieme di punti, oltre al fatto che il retino è cmq utilizzato moltissimo nel fumetto (soprattutto nel manga, ma non solo); e poi l'inserimento di elementi rpesi dai layout delle tavole a fiumetti, facendoli passare come semplici elementi grafici.
alcuni ritocchi ed il montaggio finale sono stai realizzati poi su photoshop e l'illustrazione è completa
il risultato mi soddisfa e non mi soddisfa, durante la mostra ho visto che è stata più o meno apprezzata, però osservandola una volta finita gli errori li vedi come niente, Lothi l'ho fatta abbastanza male, fortunatamente il fatto che l'ho messo in trasparenza mi para un pò il culo, ma non troppo, ed una sensazione generale che ancora in questo metodo di lavoro devo perderci tempo, capire molte più cose, o forse realizzare molte più cose.
ovviamente le critiche sono accettate

cieo
Luca

2 commenti:

  1. apperò!
    non sapevo che ci fosse tutto questa storia dietro questo "esperimento"! :D
    bello bello bello! ^_^

    ps. anche a me i retini piacciono tanto! E ancora di più come elemento grafico che nei fumetti!

    RispondiElimina
  2. uuna volta pubblicato non mi sono reso conto di aver scritto tutta quella roba :P

    però i retini come elemento grafico sono fantastici, adesso mi sto divertendo a creare textures trasformate in retini... è una cosa che mi piace :)

    RispondiElimina