è brutto per quanto è geniale!
per chi non lo conosce ve lo dico subito chi è:
stiamo parlando di uno dei più geniali personaggi che il mondo della musica ha avuto modo di darci, a soli 20 anni fa il suo esordio discografico SOLO come cantante per un disco qualunque di uno stronzo chitarrista qualunque... mi riferisco a "Sex & Religion" di Steve Vai (che dite quel che vi pare di Vai... lui è nato con la chitarra al di fuori di noi comuni musicisti), proseguendo epr un progettino thrash metal con un nome qualunque della musica metal (Jason Newsted vi dice niente? Si lo so, anche io sono un affezionato di Cliff Burton, ma non potete dire che Newsted non fa parte della storia dei Metallica), nel 1994 decise di intraprendere un nuovo progetto che si distaccava da quello che l'ha reso famoso (steve vai) dove mettere alla prova la sua personalità... la rezione di una nota casa discografica metal:"rumore!"

Il primo disco, Heavy is a really heavy thing (titolo che mette subito in chiaro tutto :D), è stato interamente realizzato da Devin, un disco che micela di tutto: metal, elettronica, progressive, melodia e tiro, il tutto portato a livelli "estremi" (e per estremo non intendo pesante), lì la musica stava subendo una prima evoluzione.
Poi da un rpogetto one-man band, i SYL divennero una band vera e propria (ovvamente tutto scritto e realizzato da Devin) quando entrano Jed Simon e Byron Strud (che suonavano nseme a lui durante il liceo), poi dopo un susseguirsi di batteristi entra con loro uno dei mostri sacri, tale Gene Hoglan (quello che suonava coi Death su individual e symbolic), e nel 1997 Devin sforna il secondo album: City.



Continua la sua carriera da produttore, però alla fine del 2007 compare un disco che si chiama "Ziltoid the Omniscient", realizzato interamente a casa sua, scritto e suonato tutto da lui. Il disco è un concept che tratta della sua malattia, malattia che in questo disco è rappresentata da questo simpatico alieno di nome Ziltoid che minacciava la conquista della terra a meno che non gli fosse preparata una tazza di caffè nero, che ovviamente doveva piacergli altrimenti avrebbe proseguito con l'invasione!
si è totalmente folle, come folli erano i video di una marionetta di ziltoid (marionetta giostrata da lui) in cui minacciava la conquista! però anche lì è riuscito nel fare un altro capolavoro, un disco meraviglioso e che non stufa mai, anche se lìviene un pò fuori quel distaccamento da parte di molti fan dei SYL... abituati ad altre sonorità (ovviamente stiamo parlando dei metalloni pesanti :P)

Ed ho fatto bene! il disco è eccezionale, si è reinventato da zero creando un disco che affronta atmosfere ambient miste a giri di blues e anche qualcosa di jazzato e il tutto sempre circondato dal suo alone di follia! è un disco calmissimo e ipnotico nonostante qualche lieve sfriata di devin.
...adesso vi chiederete... perchè tutto questo omaggio a sto matto? primo perchè adesso come adesso insieme ai Meshuggah e alle nuove correnti Progressive e Mathcore rappresentano i miei principali punti di ispirazione... poi perchè IERI HOS ENITO L'ANTICIPAZIONE DEL SECONDO DISCO DEL CONCEPT!!!!! AAAAARGH! E devo aspettare fino a novembreeee!!!! AAAAAH!!
aaaaaahhhhhhh!!! come si può non amarlo????
RispondiElimina