è brutto per quanto è geniale!

Costui è uno strano personaggio del mondo della musica che si chiama Devin Townsend.
per chi non lo conosce ve lo dico subito chi è:
stiamo parlando di uno dei più geniali personaggi che il mondo della musica ha avuto modo di darci, a soli 20 anni fa il suo esordio discografico SOLO come cantante per un disco qualunque di uno stronzo chitarrista qualunque... mi riferisco a "Sex & Religion" di Steve Vai (che dite quel che vi pare di Vai... lui è nato con la chitarra al di fuori di noi comuni musicisti), proseguendo epr un progettino thrash metal con un nome qualunque della musica metal (Jason Newsted vi dice niente? Si lo so, anche io sono un affezionato di Cliff Burton, ma non potete dire che Newsted non fa parte della storia dei Metallica), nel 1994 decise di intraprendere un nuovo progetto che si distaccava da quello che l'ha reso famoso (steve vai) dove mettere alla prova la sua personalità... la rezione di una nota casa discografica metal:"rumore!"

Poi un bel giorno un altra casa discografica gli offrì un contratto per fargli fare degl'album "estremi"... Lì nasceva il progetto STRAPPING YOUNG LAD!
Il primo disco, Heavy is a really heavy thing (titolo che mette subito in chiaro tutto :D), è stato interamente realizzato da Devin, un disco che micela di tutto: metal, elettronica, progressive, melodia e tiro, il tutto portato a livelli "estremi" (e per estremo non intendo pesante), lì la musica stava subendo una prima evoluzione.
Poi da un rpogetto one-man band, i SYL divennero una band vera e propria (ovvamente tutto scritto e realizzato da Devin) quando entrano Jed Simon e Byron Strud (che suonavano nseme a lui durante il liceo), poi dopo un susseguirsi di batteristi entra con loro uno dei mostri sacri, tale Gene Hoglan (quello che suonava coi Death su individual e symbolic), e nel 1997 Devin sforna il secondo album: City.
Io qui mi soffermerei un attimo a parlare sulla genialità di questo album, sulla freschezza di idee e sul tiro micidiale che ha; una canzone come Detox cancora insegna su come fare musica moderna, sul concetto di tiro applicato alle aperture ultra melodiche (concetto su cui si basa il metal moderno, il nu metal ed il metalcore), si già lo facevano gruppi come i Fear Factory di alternare voci pulite e growl, però Devin aveva in più influenze progressive, che rendevano il tutto molto meno freddo e più coinvolgente, e soprattutto... una certa insanità mentale! si perchè il nostro caro è veramente malato di mente... soffre di psicosi maniaco-depressiva... e penso che una canzone come "Oh my fucking god" possa riassumere tutto! quella canzone è semplicemente il CAOS! la cosa più malata, folle e pasante che abbia mai ascoltato... però non riesco a fare a meno di cantare il ritornello! :D

poi oltre ai suoi lati più estremi devin è riuscito a partorire un altro progetto (chiamatelo devin townsend, chiamatelo devintownsend band o diven townsend project, però è lui) dove andava ad esplorare altre atmosfere, a volte più calme, a volte più orecchiabili, a volte folli in modo diverso dai Strapping Young Lad, esempio portante sono canzoni come "Vampira" (di qui accanto lo potete apprezzare in tutto il splendore nel video di questa canzone), ma anche lavori di un intensità e di una meraviglia come "Terria": un album dove si, mantiene la sua vena Progressive rock/metal che già si è potuta apprezzare in album come "Ocean Machine" e "Infinity", ma dando sotto certi aspetti una vena più metal, e da un altro lato spazia ad aperture ambient e pop... un album completo e proprio bello da ascoltare in qualsiasi momento!

Dopo una serie di dischi sia per gli Strapping Young Lad, che per la Devin Townsend Band ed anche un avviata carriera da produttore (il merito di di dischi come "Natural Born Chaos" dei Soilwork è anche suo), del 2007 decide di sciogliere le due band per dedicarsi alla sua famiglia.
Continua la sua carriera da produttore, però alla fine del 2007 compare un disco che si chiama "Ziltoid the Omniscient", realizzato interamente a casa sua, scritto e suonato tutto da lui. Il disco è un concept che tratta della sua malattia, malattia che in questo disco è rappresentata da questo simpatico alieno di nome Ziltoid che minacciava la conquista della terra a meno che non gli fosse preparata una tazza di caffè nero, che ovviamente doveva piacergli altrimenti avrebbe proseguito con l'invasione!
si è totalmente folle, come folli erano i video di una marionetta di ziltoid (marionetta giostrata da lui) in cui minacciava la conquista! però anche lì è riuscito nel fare un altro capolavoro, un disco meraviglioso e che non stufa mai, anche se lìviene un pò fuori quel distaccamento da parte di molti fan dei SYL... abituati ad altre sonorità (ovviamente stiamo parlando dei metalloni pesanti :P)

Mentre nel 2009 stupisce ancora e salta fuori COMPLETAMENTE PELATO!!!!!! (capite che ormai era diventata un mito anche la sua capigliatura :P) con nuovo disco di un progetto che si chiama Devin Townsend Project: sarà un gigantesco concept di quattro dischi in cui devin per ogni disco si avvarrà della collaborazione di una formazione diversa per ogni disco (tra cui compaiono nomi della ex Devin Townsend Band). Il primo disco che uscito a Marzo si Chiama "KI", e per questo disco si è avvalso della collaborazione di muscisti un pò insoliti, infatti il batterista è vecchietto che ha sempre e solo suonato Jazz e Blues... però mi sono fidato di devin :)
Ed ho fatto bene! il disco è eccezionale, si è reinventato da zero creando un disco che affronta atmosfere ambient miste a giri di blues e anche qualcosa di jazzato e il tutto sempre circondato dal suo alone di follia! è un disco calmissimo e ipnotico nonostante qualche lieve sfriata di devin.

...adesso vi chiederete... perchè tutto questo omaggio a sto matto? primo perchè adesso come adesso insieme ai Meshuggah e alle nuove correnti Progressive e Mathcore rappresentano i miei principali punti di ispirazione... poi perchè IERI HOS ENITO L'ANTICIPAZIONE DEL SECONDO DISCO DEL CONCEPT!!!!! AAAAARGH! E devo aspettare fino a novembreeee!!!! AAAAAH!!

1 commento: